la comunità di gesù

(gruppo di preghiera carismatico)

“Quale bisogno vi è oggi di personalità cristiana matura, consapevoli della propria vocazione e missione nella Chiesa e nel mondo! Quale bisogno di comunità cristiana vive! Ed ecco, allora, i movimenti e le nuove comunità ecclesiali: essi sono la risposta, suscitata dallo Spirito Santo, a questa drammatica sfida di fine millennio. Voi siete questa risposta provvidenziale”. (Giovanni Paolo II da “L’Osservatore Romano” 31 Maggio 1998).

Mi piace pensare che, questa affermazione di San Giovanni Paolo II sia stata profetica per la Comunità di Gesù. Sì, perché la Comunità di Gesù appartiene proprio alla fioritura delle Nuove Comunità sorta in seno al Rinnovamento Carismatico Cattolico ed è stata fondata da Matteo Calisi con l’aiuto di sua moglie Giovanna De Pascalis, presso l’Abbazia Benedettina di Santa Scolastica nell’ Arcidiocesi di Bari-Bitonto nella Pentecoste del 1983.

La Comunità si è diffusa in altre città italiane e soprattutto all’estero dove si estende in modo esorbitante. Ma prima di descrivere, in modo più dettagliato, le attività che svolge la Comunità nella Chiesa e quindi nel Santuario del Beato Giacomo, voglio descrivere frammenti di cenni storici. Comincio col dire che il secolo XX è conosciuto per lo più. Per le grandi ideologie anticristiane (razzismo, comunismo, secolarismo) e per le guerre mondiali che lo hanno sconvolto. Ma in questo contesto così drammatico il secolo XX ha visto la nascita e lo sviluppo di un “Risveglio Spirituale” all’interno di tutto il mondo cristiano chiamato “Pentecostelismo” nell’area protestante e “Rinnovamento Carismatico” nella Chiesa Cattolica a partire dalla seconda metà del XX secolo. Tutto cominciò nel 1906 con gli eventi di una nuova effusione dello Spirito Santo su alcuni schiavi a Los Angeles in Azusa Street.

Questo “Risveglio Spirituale” ha dato grandi impulsi anche al movimento ecumenico e che trae ispirazione dalla Pentecoste. Nell’evento di Pentecoste descritto da Luca nel libro degli Atti degli apostoli, lo Spirito Santo fa irruzione nella vita della Chiesa nascente e genera il Primato di Dio nella storia (AT 2,1):
1) attraverso la Presenza di Gesù proclamato come Signore e Salvatore.
2) mediante la Potenza dell’evangelizzazione accompagnata dai diversi carismi.
3) suscitando una fervida preghiera di lode e adorazione e approfondimento del cammino verso l’unità dei cristiani. E, non a caso, quanto su detto, sono i carismi riconosciuti dalla Chiesa, della Comunità di Gesù.

La Comunità di Gesù di Bitetto è una delle tante sedi sparse nel mondo perché la sede centrale è a Bari dove esercita il suo ministero il Presidente e Fondatore della stessa, Matteo Calvisi. Nel Santuario del Beato Giacomo, come ogni anno, abbiamo la grazia di essere accompagnati spiritualmente da un frate con il quale preghiamo lodando e adorando il Signore nella potenza dello Spirito Santo e arricchendoci gli uni agli altri con i diversi carismi. 

Oltre alla S. Messa l’adorazione eucaristica è l’espressione più alta e più efficace per ogni cristiano. Un’esperienza che fa crescere e che porta ad un cammino di continua conversione verso la santità. La gente di oggi, soprattutto in questo mondo così difficile, ha fame di cose spirituali, ha fame di preghiera e dei sacramenti, ha fame della Parola di Dio, ha fame dei doni dello Spirito, ha fame di santità, ha fame di verità, ha un insopprimibile desiderio di annunciare il Vangelo e un genuino spirito di servizio e amore alla Chiesa!

La Comunità di Gesù invita tutti coloro che hanno fame di fare questa meravigliosa esperienza con lo Spirito Santo per un cammino di conversione e di santità. Gli incontri di preghiera si tengono ogni martedì ore 20:00 presso il Santuario Beato Giacomo.
 
VIDEO DIRETTA
 
APPUNTAMENTI MENSILI
S. Messa in onore
del Beato Giacomo
Ogni 27 del mese
alle ore 19.00.
S. Messa in onore di Maria SS. di Lourdes
Ogni 11 del mese alle ore 19.00, Santa messa. A seguire fiaccolata.
Adorazione eucaristica
Ogni terzo giovedì del mese alle ore 19.00.
In ricordo dei
nostri angeli
Ogni terzo venerdì del mese alle ore 19.00 S. messa con l'associazione "Figli in Paradiso"
 
 
Sezioni del sito
Home
News
Galleria
Pubblicazioni
Preghiere
Santuario
Gruppi
Orari
Contatti
Links
Santa Sede
News.va
L'Osservatore Romano
Avvenire
Vatican Insider
La Chiesa
O.F.M.
Frati Minori di Puglia e Molise
Santuario Beato Giacomo
Guardiano: Padre Vincenzo Dituri
Tel: 080.992.10.63
eMail: info@beatogiacomo.it
© 2001 - 2019. Grafica e layout sono esclusiva proprietà di BeatoGiacomo.it
aBBONAMENTO
Per ricevere o rinnovare il tuo abbonamento al bollettino del Santuario, o per inviare offerte a sostegno delle opere del Santuario:

Conto Corrente postale 14753701
intestato Santuario Beato Giacomo.

Per offerte tramite coordinate bancarie:

Santuario Beato Giacomo
Banca di credito cooperativo - Bitetto
IBAN IT20W0898841370000000657389