GIOVENTÙ FRANCESCANA

La Gi.Fra. è una fraternità di giovani tra i 18 e i 30 anni, presente a Bitetto e in tutta Italia, che vogliono prepararsi alle scelte importanti della vita seguendo l’esempio di San Francesco d’Assisi, avendo il Vangelo come Guida, l’Eucarestia come centro, la Chiesa come Madre e i poveri e ultimi come fratelli.

Questo vuol dire condividere la nostra esperienza di fede in fraternità, formarci insieme, pregare e fare esperienze di servizio, ma anche divertirsi e far festa, vivendo sempre in maniera semplice il nostro stare insieme e capendo che il reale valore dell’essere fraternità sta nella semplicità delle relazioni.

Il centro del nostro cammino è la Promessa, un rito che rinnoviamo ogni anno durante la celebrazione eucaristica, e attraverso cui ci impegniamo ad essere coerenti con ciò che sceglieremo di fare e di essere.

Ogni fraternità locale è “guidata” nel suo cammino spirituale da un Consiglio, ovvero un gruppo di persone all’interno della fraternità, scelte dai loro fratelli attraverso delle elezioni. Il Consiglio è un vero e proprio organo esecutivo che si occupa di tutte le decisioni e di tutte le direttive della propria fraternità ed è affiancato dalla figura di un Assistente spirituale. Come fraternità locale di solito ci incontriamo ogni settimana, il martedì, presso il Santuario del Beato Giacomo. Gli incontri settimanali sono il modo più tangibile attraverso cui possiamo avvicinarci alla Parola di Dio e capire la vera essenza di questo cammino.

La nostra Fraternità però è anche composta da una fascia inferiore di ragazzi tra i 14 e i 17 anni, che vivono un cammino di preparazione alla Promessa della durata di tre anni, avendo sempre come esempio la figura di San Francesco d’Assisi e come guida la parola di Dio.

I nostri ragazzi si incontrano ogni sabato per il loro incontro di formazione, guidati da un’equipe animatori, composta da membri della fraternità Gi.Fra. e OFS, i quali si impegnano a trasmettere ai ragazzi la vera importanza e la vera essenza di questo Cammino.

Tuttavia la Gi.Fra. non si limita a questi appuntamenti settimanali, ai riti e alle celebrazioni: significa invece portare la Parola, sia essa di Dio o di un fratello, fuori dalla nostra “stanza Gifra” dove si svolgono gli incontri.

È davvero sorprendente come la Gi.Fra. possa essere allo stesso tempo un luogo di impegno e introspezione, ma anche di festa e giochi! Se voleste delle altre informazioni riguardo il nostro cammino e la nostra fraternità ci trovate ogni domenica alla Celebrazione delle 11 e 30 presso il Santuario.